Share This Article
INNOVAZIONI E TECNOLOGIE AL TUO SERVIZIO!
Siete mai saliti su un treno in corsa, per poi rendervi conto che stavate viaggiando nella direzione sbagliata?
Nella vendita, perdere il treno dell’innovazione e della tecnologia è un po’ come ritrovarsi in quella situazione, solo che qui, invece di cambiare treno,vi ritrovate a dover rincorrere il vostro obiettivo in bicicletta.
E credetemi, pedalare mentre tutti gli altri sfrecciano in treno non è esattamente l’ideale.
Un Click per Conquistare
Ricordate i bei tempi in cui per vendere bastava un sorriso affascinante e una stretta di mano solida unitamente alla parlantina? Bene, quei giorni sono passati. Oggi, una stretta di mano è sostituita da un click. Le piattaforme attuali, come per esempio gli e-commerce e i sistemi CRM, sono i nuovi migliori amici di un venditore. Non solo ci permettono di raggiungere i clienti a distanza, ma ci offrono anche dati preziosi sui loro comportamenti e preferenze. E se pensi che un buon CRM sia solo un’agenda elettronica, beh, è come pensare che uno smartphone sia solo un telefono che fa foto (ho già mia sorella che lo considera come un citofono…non deludetemi!
Da Predatore a Consigliere
Nell’era dell’informazione, i clienti sono meglio informati e più esigenti che mai. Ciò significa che la nostra vendita non può più basarsi sul semplice “inseguire la preda”… piuttosto attirala!
Ora, si tratta più di essere un consigliere di fiducia. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, possiamo prevedere le esigenze dei clienti prima che se ne rendano conto. È un po’ come leggere nel pensiero, ma senza dover frequentare un corso di telepatia.
Velocità = Vendita
In un mondo dove anche il caffè è pronto in meno di un minuto, la velocità è tutto.
Le tecnologie cloud e le soluzioni mobili assicurano che possiamo chiudere affari ovunque, in qualsiasi momento. Io stessa lavoro in cosiddetto “Smart working” da 7 anni e le mie trattative le chiudo sempre via zoom, poi i miei clienti li incontro di persona in aula durante i percorsi che acquistano perché la stretta di mano è ancora importante!
La regola è: se potete connettervi, potete vendere.
E se non riuscite a vendere, probabilmente siete su un’isola deserta… e in quel caso, avete problemi più grandi di una vendita mancata!
Sicurezza: Il Nuovo… Sexy
Non c’è nulla di sexy nella sicurezza dei dati, vero? Sbagliato!
In un mondo dove le notizie di violazioni dei dati fanno più scalpore di una nuova stagione de “Il trono di Spade”, garantire ai vostri clienti che i loro dati sono al sicuro è il nuovo afrodisiaco.
Investire in tecnologie di sicurezza vi fa sembrare un eroe agli occhi dei vostri clienti. E chi è che non vuole fare affari con un eroe?
Quando generate un Lead attraverso la raccolta di dati, o se l’azienda per cui lavorate lo fa per voi, accertatevi di avere o la delega per gestirli e/o di far firmare/accettare loro la privacy per gestirli ad esempio. Perché le multe sono salate, ma lo è di più la vostra immagine e la fiducia che perderete per sempre con questo Lead se non tratterete con cura i suoi dati.
Pianeta Terra: Il vero Cliente da Non Perdere
L’ultimo, ma non meno importante: la sostenibilità. Innovare significa anche pensare al pianeta. Un’azienda che adotta tecnologie sostenibili non solo fa del bene all’ambiente, ma parla anche alla crescente fetta di consumatori che valutano l’impatto ecologico dei loro acquisti. Essere verdi non è solo una medaglia al valore: è una strategia di vendita.
“In che senso?” direbbe Carlo Verdone in una delle sue celebri battute. Ora vi faccio un esempio: Immaginate di essere un venditore di auto e di voler promuovere un nuovo modello elettrico nel vostro showroom.
Invece di concentrarvi solo sulle classiche caratteristiche come la velocità o il design, potreste decidere di adottare un approccio tutto nuovo, trasformando la vendita in un’esperienza
unica e memorabile, sottolineando l’impegno verso la sostenibilità, mettendo in evidenza:
“Sa cosa rende questa auto speciale? Questa auto è silenziosa, efficiente e, soprattutto, amica dell’ambiente.
Ogni volta che la guidi, è quasi come piantare un albero virtuale.
Riducendo le emissioni di CO2, è come se stessi dando una mano al nostro vecchio amico, il Pianeta Terra.
Quando sarai fermo al semaforo e tutti gli altri saranno lì a inquinare, tu potrai guardarti intorno sapendo che la tua scelta fa la differenza.
Non male, eh?”
Oggi dobbiamo
Idem quando non chiedi al tuo cliente di stampare il contratto o altri moduli e gli permetti di poter firmare e compilare/scrivere su pdf editabili… potrei farvi tanti altri esempi, ma sono certa che avrete compreso l’importanza della sostenibilità.
Steve Jobs lo mette in un chicco di riso:
“L’innovazione distingue il leader dal seguace.”
Per balzare in testa al mercato, innovare non è un simpatico extra come i biscottini che ti offrono con il caffè, è più il caffè stesso!
Che tu stia vendendo calzini o dirigendo un’impresa spaziale, l’innovazione è la tua mappa stellare verso il successo.
Non accontentarti di seguire le orme altrui. Con le giuste innovazioni, puoi essere tu a disegnare le strade sulle quali altri si avventureranno domani.
Siate audaci, siate brillanti, e ricordate: nel gioco dell’innovazione, chi osa, vince… e spesso ci si diverte un sacco nel processo!