Share This Article
“L’UNICA COSA CHE CAMBIA TUTTO”
Non posso che iniziare col dire che l’autore, Stephen M.R. Covey è degno figlio di suo padre.
Nel leggere questo libro percepisco tutta la fiolosofia e i principi, anche educativi, che ho trovato leggendo a suo tempo il famoso libro del padre “Le 7 regole per avere successo”.
Di chiara e semplice lettura, con esempi anche di vita personale e professionale, per far meglio comprendere il suo punto di vista, cosa lui intende parlando di “Velocità della Fiducia”.
Appunto la Fiducia, quanto sia necessaria per far funzionare qualsiasi aspetto della vita personale, professionale e sociale. Quanto la presenza o mancanza influenzi la velocità per raggiungere o meno i nostri obiettivi, il nostro successo.
Una delle cose belle di questo libro è trovare, oltre a precise indicazioni e metodi, anche test a cui rispondere per misurare e comprendere dove ci troviamo ora e su cosa lavorare per creare o ricreare la fiducia nella nostra sfera personale e lavorativa, nella nostra organizzazione aziendale.
Parlando di fiducia non si può scindere l’aspetto personale da quello professionale, credo che ne conveniamo tutti, e in questo volume l’autore tratta il tema fiducia veramente in modo completo, con suggerimenti, indicazioni e modalità precise da applicare per costruirla o ricostruirla in famiglia, col partner, con i figli, con i colleghi di lavoro, tra manager e collaboratori, tra imprenditore e manager, imprenditore e dipendenti, nella intera società.
In questo libro impareremo come vedere, parlare e comportarci in modo da creare fiducia, tre dimensioni indispensabili, dice l’autore.
“Questo libro vi darà un paio di “occhiali della fiducia” che vi permetteranno di vedere la fiducia in un modo completamente diverso ed entusiasmante, un modo che vi aprirà gli occhi alla possibilità e vi permetterà di aumentare la fiducia e i suoi dividendi a tutti i livelli.
Vi fornirò anche un linguaggio per parlare di fiducia.
A volte sapete di non aver fiducia in qualcuno o che qualcuno non ha fiducia in voi, ma non ne capite il motivo e non sapete come migliorare la situazione.
Questo libro vi permetterà d’individuare i problemi alla radice e vi fornirà il linguaggio per descriverli, per parlarne e per risolverli.
Infine vi aiuterà a sviluppare i comportamenti che creano e che fanno crescere la fiducia…
Mentre imparate questi comportamenti e riscontrate il loro impatto sulle persone quando sono messi in pratica e quando non lo sono, capirete come comportarvi in modo da creare rapidamente una fiducia duratura.”…
Partite da qui e iniziate ad avere e dare fiducia. Leggendo questo libro imparerete a farlo meglio e più velocemente.
Buona fiduciosa lettura.