Share This Article
L’estate è spesso vista come un periodo di relax e svago, un momento per ricaricare le batterie, “staccare la testa e la spina”, come ha detto anche un cliente due giorni fa.
MA, per il vero imprenditore visionario che sta sempre almeno due passi avanti e per il venditore strategico, l’estate può rappresentare L’OPPORTUNITÀ d’oro per riorganizzarsi e prepararsi a un autunno di novità e di successo.
Ho una parola che mi gira in testa, una sola: PIANIFICAZIONE.
Come diceva Benjamin Franklin, “Se non pianifichi, stai pianificando di fallire”. E qui ci starebbe bene l’emoji dell’urlo di Munch!
Parliamo del venditore che la vede come diceva Gordon Gekko dal film Wall Street “il denaro non dorme mai”, è quindi presumibile supporre che non vada neanche in vacanza.
Possiamo perciò dire che, salvo non abbiate una rendita passiva costante che vi permetta di poter stare sdraiati al sole col cellulare spento, l’estate è il momento ideale per:
• Fare il punto della situazione su cosa può essere migliorato nel piano vendite, è fondamentale. Analizzare i dati delle vendite passate fornisce preziose indicazioni su cosa ha funzionato e cosa no.
Secondo uno studio di HubSpot, le aziende che utilizzano l’analisi dei dati per guidare le loro decisioni di vendita aumentano le entrate del 15-20%. Come si suol dire “i numeri non mentono mai” e ci indicano esattamente dove intervenire.
Quindi il passo successivo è:
• Organizzare il CRM: Il vero Cuore della Vendita.
È il cuore pulsante di ogni strategia di vendita efficace.
Durante l’estate, perché non approfittare del tempo relativamente tranquillo per pulire e aggiornare il vostro database?
Quel duro lavoro di verifica dei contatti, che siano aggiornati, che vengano rimossi i duplicati e aggiunte nuove informazioni.
Un CRM ben organizzato ti permette di navigare agilmente attraverso le acque turbolente del mercato e di creare nuove rotte…metaforicamente parlando.
• Formazione e Sviluppo: Investite su voi Stessi e il vostro Team.
Già mi immagino le vostre espressioni: “Ma come? Devo guardarmi i Corsi online, i webinar e leggere libri sulla vendita anche d’estate?”
La realtà è che se non volete restare indietro, è bene approfittare del periodo di relax dedicandoci almeno 1 ora al giorno, chissà che magari non prendiate nota di nuove tecniche di vendita e strategie di negoziazione che vi serviranno alla ripresa del lavoro.
Un venditore ben preparato è come un atleta che si allena durante l’off-season: sarà pronto a dare il massimo quando la stagione inizia.
Secondo la Sales Management Association, le aziende, che investono in formazione per sé stessi e i loro team di vendita, registrano un incremento delle vendite del 17%.
• Organizzare il Tempo
Se è vero che il tempo è denaro allora il mio consiglio non richiesto è di rivedere il vostro time management.
Stabilite delle priorità, pianificate le attività giornaliere e settimanali, sfruttate strumenti come i calendari digitali e le app di produttività.
Il venditore organizzato è come un orologio svizzero: preciso, affidabile e sempre puntuale.
• Networking Sotto il Sole.
Costruite relazioni perché potrebbero rivelarsi fondamentali per future collaborazioni e opportunità di vendita. Come dice il proverbio, “Non è quello che conosci, ma chi conosci”.
Spesso paragono il lavoro dell’imprenditore, e quindi anche quello del venditore, all’attività di un contadino. Mi piace immaginare la mia attività come ad un giardino.
Fermatevi anche voi un attimo: l’estate, non è forse il momento di estirpare le erbacce, aggiungere fertilizzante, assicurarsi che tutte le piante abbiano abbastanza acqua, (magari dir loro anche due paroline ogni tanto!) così che, quando arriverà l’autunno, il vostro giardino potrà essere vivace, rigoglioso e pronto a dare i suoi frutti?
La routine “uccide” e questo accade nel frenetico vortice dei mesi lavorativi scanditi dagli orari, dai km in auto, in volo, di formazione, di tensione e pressione.
Quindi, dedicare tempo alla riorganizzazione e alla pianificazione estiva vi permetterà di riprendere il lavoro con più energia e maggiore produttività.
Mantenete alta la motivazione e rinnovatela costantemente per voi e quindi per il vostro team.
Io, ad esempio, riguardo vecchi film legati alla vendita o nuove miniserie dove la negoziazione, l’ambizione, il pensiero controintuitivo e la saggezza di alcuni personaggi, mi rigenerano la mente dandomi nuova linfa vitale!
Nell’ottica del “Fai accadere le cose”, la chiave è essere proattivi: non aspettate quindi che le opportunità bussino alla vostra porta, restate connessi e siate curiosi di sapere cosa sta accadendo in questo pazzo mondo!
Come? I social e internet potranno anche avervi stancato, ma sono il vostro presente, quello che custodisce un glorioso passato e sono proiettati sempre verso il futuro.
È la vostra finestra sul mondo mentre state seduti comodamente sulla sdraio sorseggiando una bibita fresca! Che comodità!
Segnatevi dunque 3 parole: pianificare, organizzare e ispirarvi.
A proposito di ispirazione. Vi lascio all’estate con una citazione di Zig Ziglar, uno dei più grandi esperti di vendita di tutti i tempi, “Le persone spesso dicono che la motivazione non dura. Bene, nemmeno il bagno, ecco perché lo consigliamo ogni giorno”.
Ricaricarsi sì, staccare del tutto no! (che poi è difficile ripartire!). Buona estate!