Share This Article
“GUIDARE E COINVOLGERE CON LA PNL”
Leggere questo libro non è stata una passeggiata!
Ogni capitolo, ogni paragrafo, oserei dire ogni riga, obbliga a soffermarsi a pensare a che tipo di leader sono, ma soprattutto sono veramente un Leader?
Un Leader, secondo l’autore Joseph O’Connor, è una persona che sente, prevede dove andrà la gente, ci si mette davanti e la guida.
Un Leader per muovere al cambiamento di una azienda è disposto a cambiare prima se stesso, ad aiutare chi ha attorno a sé a diventare leader a sua volta.
Coinvolge le persone comunicando in modo chiaro e entusiasta la propria visione, riesce a rendere partecipi le persone che sono disposte a tutto per aiutarlo a rendere concreta quella visione. Hanno la sicurezza e la capacità di prendere decisioni e sanno promuovere queste qualità nei loro collaboratori. Hanno ascendente, smuovono gli animi.
Questo è un libro adatto a tutti coloro che hanno un progetto che coinvolge altre persone, che lavorano in gruppo, che dirigono una azienda.
È il libro che permette di diventare dei leader veri, capaci di ottenere il massimo dai loro collaboratori.
Al suo interno troverete teoria ed esempi di Leader storici, ma soprattutto tante tante domande, che scavano dentro il lettore, che lo obbligano a prendere consapevolezza, a prendere decisioni importanti per il suo cambiamento.
La prima cosa che dice l’autore è di prendere carta e penna, perché mettere per iscritto le risposte alle domande che pone in ogni capitolo è il primo passo per prendere un impegno verso il proprio cambiamento.
Ho deciso di riportare alcune righe dell’inizio e alcune della fine, il resto del libro è una vostra decisione!
“…Questo libro , perciò, è un viaggio da tre punti di vista. Per prima cosa contiene appunti di viaggio forniti da leader in cammino. Come è stato per loro? ..Qual è l’attrezzatura indispensabile da portare? Racconti che vengono da tutto il mondo. Secondariamente, è una guida per imparare a preparare nell’immaginazione quello che si vuole fare nella realtà. Infine, il libro stesso è un viaggio…Per me tre sono le aree più importanti della leadership: l’auto sviluppo, le abilità di influenzare e comunicare e il pensiero sistemico. Per prima cosa essere un leader significa sviluppare se stessi.”
“Delle molte abilità ed idee illustrate in questo libro, tre sono per me le più importanti. La prima è costruire la fiducia in se stessi e negli altri...
la seconda idea che mi sembra molto importante è quella dell’apprendimento generativo; saper mettere continuamente in discussione le nostre ipotesi. Costruiamo un’azienda persino una vita, basandoci su convinzioni ed assunti personali. Ma a volte non distinguiamo quelli che ci arricchiscono e che sono veramente importanti da quelli che non lo sono. ..La terza idea importante è quella di equilibrare cambiamento ed ordine. I Leader creano il cambiamento, ma su una base di stabilità..”
E mi fermo qui, altrimenti trascrivo tutto il libro. A voi andare a pagina 5 e cominciare il vostro cambiamento!
Buon viaggio.