Share This Article
Ci stiamo accorgendo che viviamo in un mercato che sta viaggiando alla velocità della luce o quasi?
Dal 2021 sono cambiate e continuano a cambiare celermente le dinamiche in tutti i campi del business. Dobbiamo adattarci a questi cambiamenti velocissimi che un tempo avrebbero richiesto generazioni, un vortice che sembra non voler rallentare, che ci sforziamo di vivere al presente immaginandoci il futuro, ma forse con modi e organizzazioni ormai utili solo nel passato.
Per questo motivo un Imprenditore che vuole e deve essere un Leader della propria organizzazione, deve sviluppare una Leadership con caratteristiche ben definite, per poter mantenere il comando e saper dirigere nel modo più corretto la propria nave azienda, cavalcando le onde continue del cambiamento e non facendosi travolgere.
Chi è un Leader?
Il Leader è una persona che Influenza un’altra persona o un gruppo di persone.
La leadership è proprio la capacità di influenzare le persone attraverso la comunicazione e condivisione dei propri valori e principi, delle proprie “visioni” e riuscire a far utilizzare le qualità e le energie di ogni collaboratore per creare in team quello che prima non esisteva.
Il Leader sa far emergere da ogni collaboratore ciò che conosce, che sa fare e lo aiuta a diventare la migliore versione di se stesso.
La leadership, in qualsiasi ambito, esiste soltanto se qualcuno ci sceglie come leader.
Un leader che non è stato scelto è una persona solitaria, è come un direttore d’orchestra senza orchestrali.
Non ci possiamo definire leader da soli, è qualcosa che ci riconoscono le persone che orbitano attorno a noi.
La leadership è un viaggio in cui coinvolgere le persone che abbiamo scelto, che abbiano i nostri stessi principi e valori e condividano la nostra visione.
Quindi quali caratteristiche deve avere oggi un Imprenditore che voglia essere Leader della propria azienda?
L’imprenditore che aspira a guidare efficacemente la propria organizzazione deve possedere un bagaglio di competenze trasversali, che spaziano da abilità tecniche a qualità personali.
Vediamo insieme alcune di quelle che reputo fondamentali.
Essere Visionario e Innovativo
Un leader deve avere una visione chiara del futuro dell’azienda che sia capace di ispirare e motivare il team verso l’obiettivo comune.
È necessario analizzare il mercato, saper anticipare le tendenze e preparare l’organizzazione ad affrontarle.
Deve promuovere un ambiente di Innovazione, incoraggiando il pensiero creativo e l’adozione di nuove tecnologie e metodologie. Il continuo e costante innovarsi per rimanere sempre competitivi nel mercato, integrando con lungimiranza la sostenibilità ambientale e sociale nelle strategie aziendali.
Avere Intelligenza Emotiva, Capacità di Inclusione e Leadership Carismatica
Un tema molto sentito oggi dalla società, e deve esserlo anche per un Leader, è il promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, riconoscendo e valorizzando le diversità di pensiero e di background all’interno del suo team e deve essere aperto e rispettoso nei confronti dei suoi collaboratori.
L’Intelligenza emotiva è quella capacità di Riconoscere e Gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, fondamentale per creare un ambiente di lavoro positivo e collaborativo che favorisca la motivazione e la produttività dei dipendenti.
Un leader deve essere in grado di mettersi nei panni dei suoi collaboratori e comprenderne le esigenze.
La Capacità di ispirare e motivare è propria di un leader carismatico, che sa comunicare la propria visione in modo chiaro, trasparente e sa entusiasmare il proprio team attraverso un dialogo
costruttivo, arrivando a creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante.
Essere Orientato al Benessere e alla Responsabilizzazione del Team
Promuovere iniziative per il benessere dei collaboratori, favorendo l’equilibrio tra vita professionale e privata.
Vi voglio dare, a tale proposito una statistica importante che rappresenta un campanello d’allarme: nel 2023 il 72% dei lavoratori ha riferito di sentirsi spesso esausto
dopo il lavoro, un aumento rispetto al 60% del 2020. Non va sottovalutato!
Saper delegare compiti e responsabilità ai membri del team è fondamentale per ottimizzare il lavoro e valorizzare le competenze individuali. Questo motiva i collaboratori a crescere professionalmente e li rende più autonomi.
Dare feedback costruttivi è uno strumento prezioso per aiutare i collaboratori a migliorare le proprie prestazioni e per mantenere un dialogo aperto e utile a tutta l’organizzazione.
Aiuta a creare fiducia tra i componenti di un team e tra il team e il suo Leader.
È importante investire nella formazione e nello sviluppo professionale dei propri collaboratori.
Li aiuta a crescere e a renderli consapevoli delle proprie capacità e competenze, stimolandoli a metterle al servizio dell’ organizzazione aziendale.
Un Leader deve creare una cultura aziendale positiva e propositiva.
Un ambiente di lavoro positivo e collaborativo favorisce la motivazione e la produttività dei collaboratori, li rende più consapevoli del contributo che ognuno di loro apporta e sviluppa in loro il senso di appartenenza a qualcosa di più grande di loro stessi.
Quindi è importante che un leader condivida con i propri collaboratori i riconoscimenti e trasformi la propria personale soddisfazione, per aver raggiunto gli obiettivi, in soddisfazione e gioia collettiva di tutto il team.
Deve saper creare un ambiente dove tutti i membri dell’organizzazione si sentano liberi di esprimerle proprie idee e anche i propri dubbi, costruendo una cultura di fiducia, responsabilità e di senso di servizio, un ambiente capace di accogliere persone disposte a dare tutto alla propria azienda anche
superando i limiti personali e i propri doveri.
Competente Digitalmente
Un leader professionale deve avere una conoscenza approfondita del settore in cui opera la suaazienda, per comprendere le dinamiche del mercato e prendere decisioni informate.
Avere inoltre una particolare attenzione alla gestione efficace delle risorse finanziarie e a tutti i Numeri di una attività di business è fondamentale per la salute dell’azienda.
Adattabile e Resiliente
Il leader del 2024 deve saper affrontare le sfide con creatività e trovare soluzioni innovative ai problemi che si presentano. Inoltre in un mondo in continua e veloce evoluzione, deve essere pronto ad apprendere nuove competenze e ad adattarsi velocemente ai cambiamenti mantenendo flessibilità nelle strategie aziendali.
Sviluppo personale e apprendimento continuo
Decision making e Efficienza operativa sono due caratteristiche che un Leader non può sottovalutare.
Questo significa ottimizzare i processi aziendali per migliorare l’efficienza e ridurre gli sprechi così come essere capace di prendere decisioni rapide e informate, bilanciando rischi e benefici.
Impiegare risorse nello sviluppo delle proprie competenze è un investimento fondamentale per qualsiasi imprenditore che voglia essere un leader della propria azienda.
Un Leader Professionale è in continuo miglioramento.
Inoltre nel 2024 è importante che sia attento alla propria salute e sia in equilibrio, per essere in grado di gestire meglio lo stress e guidare il suo team con maggiore efficacia.
Il Leader del 2024 deve essere una persona poliedrica e multifunzionale (da non confondere con il multitasking!) capace di guidare con visone, empatia e competenza tecnologica.
Deve promuovere un ambiente inclusivo e sostenibile, essere resiliente di fronte alle sfide e mantenere sempre al centro il benessere dei suoi collaboratori. Deve inoltre essere Veloce di pensiero e di Azione, in un mercato che lo esige.
È importante che impari a guidare da “dietro” la propria organizzazione, scomparendo alla vista dei propri collaboratori, diventando quasi invisibile, che sappia trasmettere i valori e
i principi che lo animano, che sappia creare fiducia e dare quella libertà di espressione ai propri collaboratori per farli sentire partecipi attivamente e responsabili sia del successo che dell’insuccesso dell’azienda.
È quindi necessario creare relazioni profonde per rendere più forte e salda la propria leadership.
È possibile essere un grande leader solo quando prima si diventa una grande persona e si otterrà il meglio dai propri collaboratori solo quando si darà il meglio di se stessi.
Quindi riassumendo, sei vuoi essere un vero Leader del 2024 abbraccia l’innovazione tecnologica e dai priorità al benessere dei tuoi dipendenti: l’integrazione dell’IA e l’attenzione
verso i tuoi collaboratori, migliorano l’efficienza operativa e promuovono un ambiente di lavoro sano e sostenibile.
Affronta le sfide con creatività e coraggio, cogli ogni nuova opportunità, sii ancora più flessibile, adattabile e visionario perché dovrai navigare in questo mercato in continua e
veloce evoluzione e dovrai saper creare un futuro più resiliente e prospero per la tua azienda e per la comunità in cui opera.
“I veri leader sono sempre in un processo di miglioramento, stanno sempre innalzando il livello di quanto straordinaria sia la performance che sono in grado di fornire e di quanto riescano ad agire rapidamente” (Jean Giraudoux)
Fai che accada!
Per la tua Crescita Professionale
Marco Merangola