Share This Article
“Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare”. (Ben Herbster)
Quando arrivai in Accademia LeadershipLab quasi 7 anni fa e conobbi per la prima volta il coaching abbinato alle vendite, dissi a me stessa: “Ora che conosco tutte le potenzialità di questa professione e l’ambito di applicazione, sai che c’è? C’è un sacco di lavoro da fare che non avrà mai fine!!!”
E mentre lo dicevo, pensavo proprio al fatto che chiunque avesse una partita iva avrebbe potuto aver bisogno dei nostri servizi per ri-organizzare al meglio la sua attività di Business.
Questa è stata la mia prima visione da Leader nelle vendite.
Già mi immaginavo in giro per le attività a far conoscere la metodologia, gli strumenti e i percorsi dell’Accademia.
Le attività con partita Iva mi hanno guidata verso il successo! Ma poi ho capito che tutto questo arrivava da un’altra visione primaria.
Sono una commerciale da 28 anni e ho conosciuto tanti settori.
Questa apertura mentale e i tanti cambiamenti sia di città che di lavoro mi hanno reso AGILE al CAMBIAMENTO e mi hanno fatto comprendere quanti modi diversi esistano di gestire un’attività, anche nello stesso settore.
Di conseguenza, ho appreso che prima o poi ogni attività si ritrova a dover affrontare il cambiamento dato da un mercato che si evolve, da un ricambio di personale, dalla tecnologia che avanza e da molti altri fattori.
Quindi, se siete già predisposti al CAMBIAMENTO, saprete vendere bene ciò che proponete e non avrete problemi né a farvi acquistare né a far acquistare il vostro prodotto/servizio.
Perché, vedete, quando un potenziale cliente si rivolge a voi (o siete voi a cercarlo e vi dà un appuntamento ricevendovi) e intravede in voi la “luce o la speranza” del cambiamento, si affiderà più volentieri perché saprà che quando dovrà affrontare degli inevitabili ostacoli, voi manterrete sempre la barra dritta e soprattutto non vi lascerete spaventare (perché lo avete imparato sulla vostra pelle).
Il solo pensiero del potenziale immenso di cambiamento e miglioramento che c’è dietro ad ogni attività di business esistente, mi proietta quotidianamente verso un costante e continuo aggiornamento, verso un entusiasmo ogni giorno rinnovato, un’energia e una vitalità uniche e mai provate prima e che sono il motore del mio lavoro.
L’apertura al Cambiamento in sé è già la mia visione.
Se ci pensate, cosa c’è di più visionario di un cambiamento, di affiancare qualcuno a:
– affrontare un cambiamento
– cambiare prodotto/servizio
– fidarsi di te
– affidarsi a te
– superare le sue difficoltà grazie al tuo prodotto/servizio?
Aiutare qualcuno a cambiare delle abitudini prese nel tempo e a provare strade diverse, anche dopo 30 anni, che si tratti di acquistare il vostro prodotto/servizio e prima ancora di fidarsi di voi, è una grande soddisfazione.
E se voi siete abili nella VOSTRA vita a cambiare quando:
– le difficoltà si fanno più dure,
– quando invece di portare problemi siete pieni di soluzioni e di opzioni,
– quando il vostro ottimismo vi spinge a non abbattervi mai,
– quando amate il vostro prodotto/servizio perché sapete che ha già cambiato la vita a tante persone allora lo sarete anche nella vostra attività di Venditore.
Sappiamo bene che nella vendita emerge chi siamo veramente, con le paure, i timori dei rifiuti e dei no che minano spesso l’autostima del venditore e lo rendono troppo accondiscendente o remissivo o nel peggiore dei casi aggressivo.
MA, se voi vi allenate a cambiare ogni mese almeno una delle vostre abitudini, le persone vi percepiranno affidabili.
Cosa c’è di meglio di qualcuno che cambia la sua vita in modo costante e non si abbatte mai?
Qualcuno disse che la coerenza fa potenza!
Molti possono imparare a vendere, ma i veri maghi delle vendite sono quelli che hanno una LORO visione, quella bacchetta magica che li guida attraverso le curve e i loop del mercato.
E la mia visione è proprio quella di sapere di poter portare un CAMBIAMENTO a qualsiasi attività di Business e di sapere COME farlo.
Ogni volta che ascolto un potenziale cliente mi incanto quasi cercando di prendere le parole chiave utili ed importanti per lui. Quelle che possono condurlo al cambiamento che sta cercando.
Questo mi dà quella forza che mi spinge a superare le sfide, a costruire relazioni d’incanto e a raggiungere obiettivi di vendita che sembrano usciti da un cappello magico.
Quando un venditore si scontra con un cliente ostile o una situazione intricata, può chiedersi:
“Come posso far sì che questa situazione si trasformi in un trionfo magico per la mia visione di successo?”
Questo aiuta a mantenere la concentrazione su strategie che porteranno al successo stesso.
E ognuno di noi ha una sorgente segreta di “potere magico” che alimenta la sua visione nelle vendite.
Potrebbe essere la passione per risolvere i problemi dei clienti, il desiderio di sentirsi utili, di offrire il miglior servizio mai visto o la voglia di diventare un mago delle vendite rinomato.
Trovare cosa accende la vostra magia personale è fondamentale per mantenerla viva e pronta a trasformare le vostre vendite in pura magia.