Share This Article
Cos’hanno in comune il “Codice da Vinci” e il Clienti di oggi?
Entrambi vanno decifrati!
Una cosa che dico sempre ai miei colleghi e ai miei clienti è che dobbiamo ricordarci che anche noi siamo clienti!
Scontato? Fermatevi un attimo. Anche se appartenete al mondo della vendita mettetevi dall’“altra parte” fino alla fine di questo articolo.
Iniziamo questo viaggio e alla fine chiedetevi se vi siete ritrovati.
Il cliente oggi, qualunque prodotto o servizio decida di acquistare, vuole potersi FIDARE ed essere PORTATO AL RISULTATO CHE SI ASPETTA. Può essere?
Quindi, prima di acquistare qualsiasi cosa, si catapulta su internet a cercare “ispirazione” oppure il “migliore sul mercato” rispetto alle recensioni, rispetto a delle statistiche realizzate da fonti autorevoli e ai risultati ottenuti e più trova materiale online e titoli che risponda no e parlino del SUO problema e più si avvicinano al click finale che li porterà a chiudere l’acquisto.
Ma…facciamo un passo indietro per capire meglio cosa vuole il cliente oggi.
Inizio con una verità universale: i clienti di oggi non vogliono semplicemente comprare prodotti o servizi.
Effettivamente quella era roba del secolo scorso. Oggi vogliono vivere esperienze, sentirsi parte di una storia e soprattutto vogliono che le loro scelte di acquisto riflettano i loro valori più profondi, ad esempio la Fiducia.
In sostanza, oggi stiamo vendendo a filosofi in ciabatte, non a semplici consumatori. Ecco, quindi, cosa cerca e vuole il cliente oggi e arrivate fino alla fine perché poi vi dirò anche come poter fare tutto questo:
Autenticità
Nel 2024, se non sei autentico con esperienza sei fuori dal mercato. Non si tratta solo di quello che il cliente compra, ma di come lo comprano. L’esperienza d’acquisto deve essere così fluida e piacevole e aggiungerei anche veloce e semplice.
La Personalizzazione Non È Un’Opzione
Scheda cliente, ti dice qualcosa? Se non conosci il nome del tuo cliente, il suo animale domestico preferito e quali snack sceglie guardando Netflix, stai fallendo nel tuo ruolo.
Conosci il tuo cliente è il “Must” del 2024, il “mai più senza”. La personalizzazione è diventata il pane quotidiano del commercio.
Ogni interazione deve far sentire il cliente come se fosse l’unico al mondo.
La personalizzazione è molto più di un semplice meccanismo di vendita, è la dimostrazione tangibile del valore che dai ai tuoi clienti.
Non si tratta solo di incrementare le vendite, ma di costruire relazioni durature, basate sulla comprensione, il rispetto e la fiducia reciproca.
In questo panorama, la scheda cliente non è solo un documento di riferimento, ma il simbolo di un impegno verso l’eccellenza nell’esperienza cliente.
Sviluppando una strategia di personalizzazione profonda e significativa elevi il tuo brand e crei un legame indissolubile con il tuo pubblico.
L’obiettivo è colpire nel segno!
Specificità e semplicità di comunicazione
Decidi quali sono i problemi (e quindi le soluzioni) di cui ti vuoi occupare, per cui farti riconoscere come un professionista e comunicali in modo diretto e semplice!
Un esempio? “Collo e viso flaccidi e cadenti? Il fondotinta si incastra nelle rughe?” BOOM! Se io, cliente, mi sento preso in causa perché mi riconosco in queste frasi molto dirette a tratti irriverenti, clicco e inizio ad indagare! Se ci fosse stato scritto: “scopri come ringiovanire il viso e collo e come liberarti dai radicali liberi” …non trovate che sarebbe stato meno di impatto? Specializzatevi su viso e collo e comunicatelo in modo diretto: a frotte arriveranno!
Sostenibilità: Più Di Una Moda, Una Missione
Poi, quando il cliente inizia la ricerca sul web di “quel” prodotto attratto dal titolo, inizia anche a guardare che quei prodotti/servizi non danneggino il pianeta e preferiscono che attivamente lo salvino.
Ogni acquisto è un voto per il tipo di mondo in cui vogliono vivere e ti cercheranno sui social e online per capire se sei più verde di un avocado!!!
La Semplicità d’uso è la nuova Cortesia
La semplicità d’uso è diventata la nuova cortesia nel commercio. I clienti si aspettano di ottenere ciò che desiderano con il minimo sforzo possibile.
Rendi semplice l’acquisto in pochissimi passaggi! E non dimenticare le opzioni di consegna: ieri era domani, oggi è adesso.
Ricapitolando:
– Comprendere i desideri profondi dei clienti
– Offrire loro esperienze memorabili- Personalizzare le interazioni
– Comunicazione semplice e specificità
– Impegnarsi per un futuro sostenibile
– Rendere ogni aspetto dell’acquisto il più semplice e comodo possibile.
Tutto questo è il vostro incantesimo per il successo.
Alla fine della giornata, ciò che i clienti vogliono veramente è sentirsi compresi e apprezzati.
Se potete fare questo aggiungendo anche un pizzico di “effetto sorpresa” allora avrete conquistato non solo i loro portafogli, ma anche i loro cuori.
In un mondo dove tutti cercano di vendere qualcosa, essere autentici è la magia più potente di tutte.
Il vostro obiettivo non è semplicemente vendere un prodotto.
È creare un’esperienza così profondamente personale e significativa che i clienti non solo torneranno per altri acquisti, ma saranno coloro che amplificheranno il vostro messaggio attraverso le valli e le montagne dell’internet…e oltre.
Come? Non sai come farlo? Ogni grande avventura inizia con un singolo passo, quindi in termini di vendita, inizia con un singolo cliente soddisfatto.
Ascoltate attentamente, impegnatevi sinceramente e agite con coraggio.
I clienti di oggi non sono solo in cerca di prodotti o servizi; cercano connessioni, storie, e soprattutto, cercano di vedere riflesse nei loro acquisti le migliori versioni di sé.
In fondo, in questo viaggio epico del vendere nel XXI secolo, la verità più grande è che la magia accade quando venditore e cliente si incontrano, non solo in un punto di vendita, ma in un punto di vero e autentico collegamento umano.
E chi, meglio di Peter Drucker un pioniere nel mondo del management, può sintetizzare il tutto in una frase?
“La chiave per il successo è conoscere il tuo cliente così bene che il prodotto o servizio si adatti a lui e si venda da solo.”