Share This Article
La pausa estiva, che solitamente ci prendiamo, o vorremmo prenderci, non è solo un momento di riposo e di recupero energie, ma è anche un momento in cui l’Imprenditore ha la libertà di pensare e prendere decisioni utili a mantenere la giusta direzione alla propria impresa.
A “bocce ferme” cioè attività ferma, o rallentata di molto, si ragiona meglio! Si ha la possibilità di fare un bilancio di ciò che è andato bene fin’ora e di ciò che è da migliorare.
Molte decisioni, o azioni da fare, vengono rimandate a settembre, ma nei mesi prima ci si deve soffermare a valutare quali sono le azioni migliori da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.
Personalmente è il periodo in cui leggo dei libri in più, penso, ragiono, valuto e mi vengono nuove idee.
In LeadershipLab temono sempre il rientro dalla chiusura estiva perché sanno che ci saranno novità da vagliare, perfezionare e per le quali elaborare nuove strategie fino a fine anno.
In questi anni ho notato che la maggior parte degli imprenditori ha una grande difficoltà: prendere decisioni!
Decisioni per Attività e Strategie che a volte conosce poco e da prendere in Brevissimo Tempo perché il mercato è estremamente veloce.
Soprattutto non è abituato a farlo e non sa come fare!
Allora, come fa un Imprenditore, che vuole portare avanti la sua azienda, quando non ha la competenza specifica di saper decidere?
La cosa più facile che fa è provare, riprovare e ri-riprovare.
Purtroppo ci sono ancora troppi Imprenditori che Vanno Avanti a Tentativi.
Creare però pseudo strategie “a caso” e procedere a tentoni costa molto tempo, che non puoi più recuperare, e molto denaro, per cui il rischio più comune è quello di “morire di tentativi”: alla fine o abbandonano e cambiano mestiere, o si conformano al risultato, anche se mediocre, che in qualche modo hanno ottenuto e si adattano.
A causa di questo problema, molti imprenditori sono in confusione, sembrano aver perso quella che io chiamo la “Bussola del Business”.
In LeadershipLab è uno strumento fondamentale per aiutare a capire a che punto del tuo Business ti trovi. È uno strumento pratico che permette di organizzare al meglio le decisioni da prendere, senza morire di tentativi, e trovando il proprio equilibrio.
La prima cosa da fare, se vuoi avere direzione ed evitare la confusione, è Progettare bene prima di agire.
Prima di avventurarsi nel mondo degli affari, è necessario e primario capire come progettare e come sviluppare la propria idea di business.
Una volta che hai capito come trasformare la Tua Idea, nuova o già esistente, in un insieme di Strategie e piani di Azione, ti renderai conto in modo esaustivo se questa tua idea può funzionare sul Mercato, se dovrai modificarla oppure se è meglio accantonarla in quanto non sostenibile economicamente.
Saper riconoscere la propria Bussola del Business, sapere quali strategie e comportamenti mettere in atto, elimina il più possibile il rischio di insuccesso.
Come una normale bussola indica i 4 punti cardinali, così la Bussola del Business, attraverso le quattro fasi del ciclo di vita di ogni impresa, aiuta ad orientarsi e ad organizzare meglio l’attività.
Ma quali sono queste 4 fasi?
Avvio, Crescita, Maturità e Rinnovo/Rinascita o Declino.
Capire in quale fase ti trovi può fare un’enorme differenza nel modo in cui Organizzi l’insieme delle azioni della tua attività.
Spesso molti imprenditori credono di essere in crescita perché le loro vendite aumentano di piccole percentuali, ma in realtà si stanno impoverendo o addirittura implodendo perché non si rendono conto che stanno crescendo leggermente solo con i clienti grandi, mentre stanno perdendo una marea di piccoli clienti.
Quindi non investono in Strategie di Innovazione, segmentazione dei clienti e nelle persone necessarie per facilitare fasi di rinnovamento aziendale e alla fine si ritrovano con pochi clienti non sufficienti alla sostenibilità del proprio business.
Poi ci sono quelli che hanno aziende in fase di crescita, ma che non destinano risorse adeguate a renderle longeve il più possibile e altri invece che sono schiavi del loro business per non aver compreso l’importanza delle capacità di gestione della propria attività e che quindi si ritrovano a non aver tempo per nulla, che se mancano l’azienda fatica ad andare avanti perché non è sganciata dalla presenza dell’imprenditore stesso. (Scommettiamo che questi imprenditori, se non chiudono l’azienda per un certo periodo, non fanno ferie o al massimo vanno nei week end o giusto il 15 agosto?)
Quindi come puoi organizzarti meglio e vivere in equilibrio tra la tua vita imprenditoriale e quella privata?
Primo: Pianifica dettagliatamente le azioni da svolgere per arrivare ai tuoi obiettivi aziendali.
Il modo migliore per raggiungere qualsiasi obiettivo Imprenditoriale, e direi anche personale, è avere un Progetto che ti dia la direzione e ti obblighi a scrivere ogni possibile passo necessario per trasformarlo in un pilastro che sorregga la tua Impresa. Il 98% delle Persone che ho incontrato nella mia vita non lo fa!
Mi risponde che sa cosa vuole e ce l’ha in testa.
Quindi, avere un Progetto significa ordinare i passaggi chiave di ogni Pilastro del tuo Business in base a ciò che deve accadere per primo, per secondo, per terzo e così via… Alcuni passaggi possono richiedere minuti, mentre altri potrebbero richiedere molto più tempo.
Il punto fondamentale è fare sempre il passo giusto e nell’ordine giusto!
Questa fase di un’impresa si chiama Avvio e mediamente, secondo il settore di appartenenza, può durare da uno a tre anni.
È il Tempo in cui il Tuo Sogno tenta di trasformarsi in realtà!
Nella fase di avvio, anche se è un momento eccitante, è dove la maggior parte degli Imprenditori fallisce.
Quindi se sei in questa fase usa questo tempo per capire e mettere Nero su Bianco il tuo Progetto di Business che ti dia direzione anche quando i momenti non sono brillanti, ti consenta un flusso di cassa sostenibile, una crescita costante e la possibilità di assumere altre persone per gestirla.
La fase di avvio ti serve per progettare un’attività che può avere successo senza che tu debba lavorare 100 ore alla settimana come unico “capo, cuoco, puliscivetri e magazziniere della tua Impresa”.
Più tempo dedichi a Progettare bene come organizzare al meglio la tua Impresa, più potrai comprendere se ciò che hai deciso può funzionare sul Mercato oppure no!
Questo può significare risparmio di tanto tempo e denaro!
Sei nella fase di Crescita invece quando i tuoi clienti sono in grado di spiegare il tuo Progetto di Business ad altri potenziali clienti.
È quella fase, che potrebbe estendersi nel tempo, in cui sei impegnato a organizzare strategie di Business per trovare un Posizionamento stabile sul mercato, un numero di Clienti paganti che sostenga il tuo Business e un metodo con cui trasformi una Persona a te sconosciuta in un Cliente.
Questa fase è quella in cui consolidi la posizione della tua Impresa.
Per farlo devi diventare bravo nel Marketing e nelle Vendite. Molti imprenditori sono concentrati così tanto sul loro prodotto da dimenticare che la strategia è diventata molto più importante del prodotto o servizio stesso. Non crescono e non investono soldi e tempo nell’Organizzare nuove e migliori Strategie di Marketing e Vendita. Si affidano al Mercato pensando che qualcuno si possa accorgere del loro prodotto, solo perché questo è di qualità oppure perché sono tanti anni che svolge l’attività.
Oggi il Mercato può fare a meno del tuo Prodotto!
È compito, dovere dell’Imprenditore investire costantemente su come generare nuovi modi per attrarre linfa vitale nella propria impresa. Si chiamano Clienti!
Senza di loro sei un disoccupato come tanti altri!
Il modo migliore per attirarli è essere visibile, creare contenuti pertinenti e di qualità, “far parlare bene di Te”.
Hai invece una azienda “Matura”?
Le aziende mature mostrano una crescita lenta e costante, sono ben radicate nel loro settore con un prodotto conosciuto e con clienti fedeli.
Tendono inoltre ad avere diversi competitor altrettanto affermati, il che rende la concorrenza sui prezzi un fattore significativo nella loro capacità di aumentare i profitti.
Durante questa fase le vendite potrebbero anche continuare ad aumentare, ma a un ritmo più lento solitamente a causa di fattori come l’ingresso di nuovi concorrenti nel mercato, la routine di fare le stesse azioni quotidianamente e infine il crescente aumento dei costi che genera sì una crescita delle vendite, ma anche un calo degli utili.
In questa fase, argomenti come il flusso di cassa diventano importanti quanto il profitto. La maturità è data dalla capacità di Gestione della tua Impresa e i Guadagni sono dati grazie soprattutto all’efficacia nella gestione delle Risorse Umane e dei costi aziendali.
La tua capacità di gestire le tue competenze di leadership e management permette alla tua azienda di mantenere il suo posizionamento sul mercato, di avere un flusso continuo di nuovi clienti, di guidare i tuoi collaboratori con stimolanti obiettivi.
Potresti invece trovarti nella fase in cui la tua attività cresce di pochi punti percentuali e i tuoi Collaboratori sono lì con te da qualche buon anno. Potresti sentire un senso di sicurezza maggiore da quando hai iniziato e probabilmente, a fine anno, sei in grado di dividerti qualche utile della tua società.
Goditi questo periodo, ma fai attenzione ai segnali, che ogni giorno possono arrivare dal Mercato, per iniziare a fare un cambiamento. Infatti non esiste un Business eterno e dalla tua capacità di saper cogliere i messaggi di cambiamento e di trasformarli in Strategie Organizzate di Rinnovamento, dipende la fase ultima di un’Impresa: quella del Rinnovamento, Rinascita oppure Declino.
Se le tue entrate sono diminuite per due trimestri consecutivi, probabilmente sei entrato nella fase di declino circa un anno fa e non te ne sei reso conto.
Come correre ai ripari?
Innova!!
Se vuoi realmente trovare sicurezza e dare sicurezza a lungo termine alla tua azienda, alla tua organizzazione o al tuo business devi accettare l’importanza dell’Innovazione.
Essere sempre sulla cresta dell’onda significa essere disposto a mettere in discussione ciò che funziona.
La maggior parte degli Imprenditori non inizia a investire nella fase di innovamento finché non si trova già in uno stato avanzato di declino.
Fino a quando i loro prodotti o servizi si vendono non muovo un dito per migliorarli.
Il processo di Innovazione è importante per tutte le imprese. Gli Imprenditori di oggi sono chiamati costantemente a innovare i loro prodotti o servizi perché non è possibile risolvere nuovi problemi con le stesse, e spesso vecchie, soluzioni. Se non metti in atto un processo continuo e costante di rinnovamento del tuo prodotto o servizio, ti ritroverai senza clienti, perché?
Perché lo avrà fatto la tua concorrenza e ti avrà preso tutti i tuoi clienti!
Perciò pensa a come puoi migliorare ciò che offri, prodotto o servizio che sia e a cosa puoi dare di nuovo, per rendere sempre interessati i tuoi Clienti e attrarne di nuovi (“rubati” alla concorrenza).
Quindi, come ripartire più organizzato dopo questa pausa estiva, o questo rallentamento se sei deciso a non fermarti?
Fai un bilancio onesto di dove ti trovi, in quale di queste fasi si trova attualmente la tua attività, e poniti a queste domande:
Cosa devo meglio Pianificare?
Cosa devo fare per continuare a Crescere e rendere la mia attività il più longeva possibile?
Fai che accada!